Surgelati: una scelta ecosostenibile

Posted by Marta Fantuz
Category:

Siamo sempre più consapevoli che nostre scelte alimentari sono importanti per l’ambiente e i prodotti surgelati si stanno rivelando un importante aiuto. Spesso lo spreco di cibo è dovuto al naturale deperimento degli alimenti: in Italia gettiamo in media 674 grammi di cibo alla settimana. La frutta e la verdura sono gli alimenti che finiscono più spesso nel cestino perché se non vengono consumati tempestivamente e hanno una difficile conservazione. L’impatto di questi comportamenti alimentari sull’ambiente è talmente importante che le Nazioni Unite hanno posto l’obbiettivo di “sprecozero” per il 2030. In Italia il foodwaste domestico ha un costo totale di 15 miliardi di euro, dovuto sia allo spreco di materie prime che all’utilizzo di energia per la produzione e il trasporto degli alimenti.

Qual è l’impatto dei prodotti surgelati sull’ambiente? Le ricerche mostrano che l’impronta degli alimenti surgelati è minore rispetto ad altri tipi di alimenti perché aiutano le famiglie a gestire la quantità di cibo in base alle esigenze. 

Vediamo insieme come:

  1. I congelati hanno una lunga conservazione: questo aiuta nella gestione domestica dei pasti perché il tempo a disposizione per il consumo è dilatato. 
  2. Utilizziamo solo ciò di cui abbiamo davvero bisogno. Le porzioni permettono di controllare meglio la quantità di cibo da cucinare e di riporre nel freezer ciò che avanza per utilizzi futuri.
  3. C’è un risparmio del consumo energetico perché gli ortaggi sono già puliti e lavati. Oltre a questo, i cibi sono precotti quindi c’è anche un evidente risparmio nei tempi di cottura.

COSTO E SICUREZZA 

Abbiamo visto che la scelta di acquistare prodotti surgelati ci aiuta a rispettare l’ambiente, ma quali sono i costi da affrontare per questa scelta ecologica? Diversamente da quanto si pensa, acquistare questi cibi ci aiuta anche dal punto di vista economico. Spesso il fresco subisce rincari dovuti alle oscillazioni dei prezzi nel mercato, cosa che non succede nel caso degli alimenti congelati perché vengono raccolti o pescati seguendo la stagionalità. Oltre a ciò, il cliente acquista un prodotto che è privo di scarti e parti non commestibili. 

Surgelato è sinonimo di sicurezza e qualità tutto l’anno. Il Decreto Legislativo n. 110 del 27 gennaio 1992 stabilisce il rigido controllo sulle materie prime e sul processo di trasformazione garantendo massima trasparenza in tutte le fasi della catena produttiva e distributiva. Le tecnologie di controllo della temperatura che utilizza 4G SAS Trasporti supporta la filiera distributiva grazie a celle di stoccaggio controllate e mezzi di trasporto efficienti. La distribuzione locale è tracciata e viene assicurato il rispetto della catena del freddo.